Home

Interconnessione

Il rilascio della versione di Moodle 2 ha introdotto una serie di novità relativamente all'usabilità, integrazione e aderenza agli standard internazionali. In particolare, con il rilascio di questa nuova versione, è stato creato un sistema che permette di realizzare l'interconnessione tra diverse piattaforme Moodle sia pubbliche che private, con il fine di creare vere e propri "spazi" in cui varie "entita" scambiano corsi e contenuti basati sulla tecnologia di Moodle. Tramite la creazione di queste "Community Hub" i formatori possono caricare e condividere i propri corsi e allo stesso tempo scaricare corsi di altri docenti con la possibilità di poterli utilizzare sia direttamente e sia come template per la creazione di nuovi risorse. Cosi facendo gli utenti iscritti alla Community possono cercare, in elenco, i corsi e quindi iscriversi alla piattaforma Moodle dove il corso è presente.

La creazione di questi spazi di community ha permesso, non solo di apportare innovazione tecnologica, ma di rivoluzionare l'idea stessa della formazione e-learning. Infatti la creazione di queste reti Hub, tra piattaforme Moodle,  private o pubbliche, che mettono al servizio della comunità un patrimonio conoscitivo e formativo importante sia in quantità che in qualità. Il nostro intento nel costruire queste comunità è quello sopratutto di mettere in condivisone il sapere, si pensi ad esempio l'enorme rilevanza didattica di uno scambio tra le varie università o le tra una rete di scuole, permettendo cosi di agevolare l'apprendimento grazie alla rete.

Per rendere l'idea di quanto fin qui detto si osservi al figura seguente (*):

File:Community-hubs-flowchart.png

 

Il diagramma mostra l'idea di base.

Corsi scaricabili

1. chi vuole pubblicare corsi e renderli scaricabili deve registrarsi presso uno o più server Hub

2. l' Hub effettua un controllo sui dati assicurandosi che i materiali caricati permettono di essere poi scaricabili, e ne effettua una copia. Si noti che questi sistemi possono essere progettati anche per controllare che i download siano privi di virus o di altri malware, ne controlla che il contenuto sia consono, ecc.

3. effettua un processo di backup sul server originale della community, se lo stesso non è stato fatto

 

Il principale Hub a cui iscriversi è quello offerto da "moodle.org". Per maggiori informazioni consulta la guida [pdf] 

 

 

(*) tratto da: http://docs.moodle.org